Praticamente tutte le aziende hanno bisogno di farsi qualche tipo di pubblicità. Alcune hanno grandi cartelloni sulla facciata che mostrano in maniera chiara ed efficace quali prodotti o servizi sono venduti. Altre aziende utilizzano solo piccoli cartelli all'interno per evidenziare sconti o altre offerte. A prescindere dalla misura, i cartelli hanno la stessa funzione - di promuovere e creare interesse.
Quando si progetta un cartello pubblicitario, è importante considerare attentamente il testo, il colore e la forma. È l'insieme che determina se il cartello raggiunge il pieno potenziale.
Un'altra categoria di cartelli è quella dei cartelli "Pubblicità, no grazie".
Progetta cartelli pubblicitari
Alcuni suggerimenti per chi vuole progettare i propri cartelli pubblicitari.
Pubblicità, ma dopo?
Se stai progettando dei cartelli pubblicitari che appariranno in luoghi diversi delle vicinanze dell'azienda, è importante dare ulteriori dettagli. Un esempio sono i testi pubblicitari in vinile da montare sui veicoli. In questi casi è importante che ci siano i dati di contatto, come il sito web, l'indirizzo o il numero di telefono, in modo che le persone interessate possano contattarti.
Colore
Molti colori sono associati con una certa sensazione. Il rosso sta per "avvertenza" e "allarme" e viene spesso utilizzato in cartelli che indicano prezzi particolarmente bassi. I cartelli dei saldi, ad esempio, sono spesso rossi.
Immagine e testo
Le immagini coinvolgono spesso più del testo. Può essere vantaggioso per combinare testo e immagini per rendere il messaggio più chiaro, inoltre è più facile colpire sia le emozioni che la logica di potenziali clienti.
Mantieni lo stile dell'azienda
Lo stile da usare nel cartello pubblicitario dipende in gran parte da cosa vende l'azienda. Il cartello di un centro benessere, di un'impresa di pompe funebri e di una catena di fast food devono avere stili e design completamente diversi.
Distinguersi, non gridare
Fare pubblicità è distinguersi dalla massa. Ma ciò non significa che i cartelli pubblicitari debbano essere di grandi dimensioni e gridare il proprio messaggio. Le campagne che hanno ricevuto più attenzione, e che quindi sono considerate di maggior successo, sono quelle in cui il testo e l'immagine sono stati diversi dal resto. Si tratta di distinguersi, non di gridare.